Ecco il primo di una serie di articoli nei quali ti consiglieremo quale fotocamera e quali accessori utilizzare in fotografia odontoiatrica. Partiamo dal presupposto che se vuoi comprare una fotocamera da utilizzare in studio il tuo intento è quello di ottenere delle foto di altissima qualità, se ti bastasse ottenere delle foto medio-buone ti accontenteresti del tuo smartphone quindi ti sconsiglio vivamente di comprare una fotocamera compatta (Fotocamera con Flash e obiettivo incorporati) visto che ormai sono state raggiunte se non superate in termini di qualità e comodità dalla fotocamera di un buon cellulare. Detto questo, se vuoi salire di livello ed ottenere foto eccezionali devi passare alla Reflex, ovvero una fotocamera composta da Corpo macchina al quale poter collegare diversi tipi obiettivi e flash.
In ambito odontoiatrico con un buon obiettivo macro e dei flash adeguati è possibile ottenere ottime foto anche se il corpo macchina è economico e datato. Di flash e obiettivi ne parleremo in altri articoli, per il momento soffermiamoci sul corpo macchina, quale è il più adatto alla fotografia odontoiatrica? Quale mi consigli di comprare?
MARCA
Come abbiamo già detto in un precedente articolo le uniche 2 marche che prendiamo in considerazione per la fotografia odontoiatrica sono Nikon e Canon e tra le 2, Nikon è quella che preferiamo visto che sono disponibili più accessori e flash adattabili alla fotografia dentale quindi faremo riferimento particolare a Nikon
NUOVO O USATO?
La scelta tra nuova e usata dipende esclusivamente dal budget a disposizione, un corpo macchina nuovo di ottima qualità si aggira sui 500-800 Euro, un corpo macchina usato lo puoi trovare anche a 100-200 Euro e i risultati che puoi ottenere sono molto simili. Se hai un budget limitato meglio risparmiare sul corpo macchina comprandolo usato piuttosto che su flash e obiettivo.
Foto scattate con Fotocamera Nikon D80 del 2006
QUALE MODELLO?
Le fotocamere reflex sono classificate in Entry Level, Semi Professional e Professional. Le Entry Level sono le fotocamere più economiche di ogni casa produttrice, (la entry level Nikon ad esempio è la D3500 o le quasi gemelle D3300 e D3200) possono essere utilizzate in ambito odontoiatrico ma la qualità d’immagine non è eccezionale, inoltre è più macchinoso, lento e quindi complicato modificare le impostazioni. Quindi se vuoi risparmiare piuttosto che comprare una Entry Level meglio optare per un buon usato!
Le Professional sono le top di gamma ma il prezzo è molto elevato e in ambito dentale non ci danno significativi vantaggi, inoltre le notevoli dimensioni e il peso elevato le rendono poco maneggevoli, quindi consigliamo di evitarle.
La scelta quindi cade sicuramente sulle Semi Professional, che rappresentano un giusto compromesso. Per quanto riguarda Nikon la migliore in termini di rapporto qualità prezzo è la Nikon D7200 (o le quasi gemelle D7500 e D7300), se vuoi salire di livello puoi optare per una D750 che ha un sensore più grande (Full Frame) ma il prezzo visto che molto più alto non è giustificato.
Ricapitolando se vuoi comprare una fotocamera Reflex la scelta migliore è una Semi Professional, se vuoi comprarla nuova quella con il miglior rapporto qualità prezzo è la Nikon D7200 se invece vuoi comprarne una usata, ottime sono la D200 e la D90, su ebay le puoi trovare a prezzi irrisori.
Se per qualsiasi motivo invece di puntare su Nikon preferissi una Canon una buona alternativa è la Canon EOS 7D