Man mano che cresce la qualità delle fotocamere smartphone, Dental Shooting, l’app di fotografia odontoiatrica per eccellenza, sta riscuotendo sempre più successo. Questa app infatti si propone di scattare fotografie odontoiatriche direttamente da smartphone o tablet grazie a delle apposite griglie guida che semplificano il tutto. Una volta scattate le foto, Dental Shooting ci consente di modificarle, evidenziare i difetti del cavo orale, visualizzare una presentazione del caso e stampare il PDF. E’ un mezzo potentissimo che ci consente di comunicare in modo più efficace con il paziente.
In altri articoli spiegheremo nello specifico come utilizzare questa APP, per ora andiamo solo a vedere quando è consigliato o sconsigliato usarla.
SI=PRIME VISITE
NO=CASI DA CONGRESSO
Se il tuo obiettivo è esclusivamente migliorare la qualità della prima visita e risparmiare tempo allora Dental Shooting è fatta per te. Questa APP ti consente di ottenere uno status fotografico completo in meno di 2 minuti e allo stesso tempo di potenziare il valore della prima visita. Puoi ottenere in modo molto semplice foto di buona qualità da mostrare al paziente, dopo di che in automatico verrà creato un PDF stampabile e una presentazione del caso da mostrare immediatamente al paziente per renderlo consapevole delle sue problematiche.
Se invece vuoi documentare un caso da presentare ad un congresso il consiglio è sicuramente quello di utilizzare una fotocamera Reflex, anche se con lo smartphone puoi ottenere buone foto, con la reflex i risultati sono eccellenti.
SI= ORTODONZIA
Una delle branche dove Dental Shooting da il meglio di se è l’ortodonzia, a differenza degli altri campi infatti in ortodonzia è quasi d’obbligo effettuare uno status completo del paziente prima dell’inizio delle cure per studiare il caso, per creare una cartella fotografica (cartacea o digitale) e per vedere i progressi una volta iniziato il trattamento. Una volta completato il trattamento è inoltre buona regola effettuare uno status completo per mostrare al paziente il prima e il dopo: potente mezzo di marketing per un passaparola positivo.
Chi fa ortodonzia sa che fotografare, scaricare le foto, ritagliarle e creare una cartella fotografica porta via una grande quantità di tempo, tempo che con l’app Dental Shooting è ridotto a 2 minuti.
SI= SE HAI UN BUONO SMARTPHONE
NO=SE HAI UNO SMARTPHONE CON PESSIMA FOTOCAMERA
Dental Shooting semplifica lo scatto grazie alle griglie guida ma sfrutta la fotocamera del tuo smartphone, quindi se hai uno smartphone con un a buona fotocamera otterrai delle belle foto, se viceversa possiedi uno smartphone preistorico probabilmente è meglio se non utilizzi questa app visto che non può fare miracoli.
SI= PER COMUNICARE CON UN COLLEGA O CON L’ODONTOTECNICO
Nel caso volessi discutere di un piano di trattamento con l’odontotecnico o con un collega, soprattutto in fase preliminare prima che venga accettato il preventivo, molte volte è inutile scattare fotografie con la reflex. Scattare uno status con Smartphone è più che sufficiente, ti farà risparmiare tempo e ti consentirà di condividere istantaneamente le foto con i tuoi colleghi via Whatsapp o email ad esempio.
SI=PER SEMPLIFICARE LA CATALOGAZIONE
Se già scatti fotografie dentali con il tuo smartphone ti sarai reso conto che non è semplice catalogare le foto visto che una volta scattate si mescoleranno con tutte le altre foto della gallery e a distanza di tempo non è mai semplice ritrovare la foto desiderata. Dental Shooting cataloga in automatico le foto in cartelle specifiche ordinate in ordine alfabetico in base al nome di ogni singolo paziente.
Concludendo possiamo dire che nonostante la reflex sia ancora superiore rispetto allo smartphone da un punto di vista qualitativo, lo smartphone grazie all’app Dental Shooting supera la reflex come tempistiche, organizzazione e logistica del lavoro.
E’ bene quindi tenere in considerazione questo potentissimo mezzo, non come rivale della reflex ma come suo forte alleato da usare nei casi in cui abbiamo poco tempo a disposizione, quando vogliamo immediatamente far visualizzare al paziente le proprie problematiche e quando vogliamo comunicare velocemente con l’odontotecnico o un collega o per finire semplicemente se non abbiamo tempo o voglia di imparare ad utilizzare una fotocamera reflex vista l’elevata curva di apprendimento.
Scarica l’APP