Fino a poco tempo fa la fotografia odontoiatrica era riservata prevalentemente alle fotocamere professionali Reflex. Oggi, un pò per praticità e un pò per il miglioramento della qualità delle fotocamere, sempre più colleghi stanno iniziando a documentare con il proprio smartphone. Infatti utilizzando piccoli accorgimenti come luci Led aggiuntive e app dentali specifiche, la fotografia odontoiatrica realizzata mediante un semplice smartphone può davvero raggiungere ottimi livelli!
Grazie al repentino e costante sviluppo tecnologico le aziende leader del settore (Samsung, Apple, Huawei ecc.) stanno producendo cellulari sempre più all’avanguardia sotto vari punti di vista e stanno investendo soprattutto sulla qualità della fotocamera.
La mobile photography è diventato ormai un vero e proprio trend, che è andato in gran parte a sostituire gli apparecchi fotografici classici, permettendo di distribuire a livello globale un bene che in passato era a pannaggio di pochi, cambiando le regole e gli scenari del mercato.
Fino a pochi anni fa era davvero impensabile, ma ora quasi tutti noi riusciamo facilmente a fare buone fotografie e video con i nostri cellulari.
La mobile photography oggi è usata per condividere, raccontare, testimoniare, alimentare un flusso ininterrotto di immagini mettendo in comunicazione gli individui nel mondo: secondo alcune stime, in un anno, vengono scattate da cellulare più di 880 miliardi di fotografie di cui 410 milioni vengono pubblicate sui social.
La mobile photography è un trend in continua crescita e tra qualche anno la qualità delle fotocamere smartphone con molta probabilità raggiungerà livelli molto alti, avvicinandosi sempre più alla tecnologia delle più classiche fotocamere Reflex: questo è solo uno dei tanti motivi per i quali tenere in considerazione questo metodo di documentazione che oserei definire “smart”.
Ecco alcuni motivi e spunti di riflessione, per i quali ti consiglio spassionatamente di utilizzare la fotocamera smartphone anche in odontoiatria:
1. Semplici da usare
A differenza della Reflex, imparare ad utilizzare la fotocamera del tuo smartphone, o dell’ultimo modello appena uscito in commercio che stavi pensando di acquistare, è davvero semplice e poco impegnativo. E’ possibile ottenere delle buone foto con poco sforzo, inoltre il peso è notevolmente inferiore e sono più maneggevoli e comodi da usare rispetto alla più ingombrante reflex.
2. Pronti all’uso
Grazie allo smartphone nessuno scatto è perso! quante volte ti sarà capitato di non avere a disposizione la reflex o semplicemente di non averla montata o scarica perdendo la possibilità di documentare un caso? A differenza della reflex lo smartphone è sempre con te e nessuno scatto andrà perduto.
3. Luci LED aggiuntive
Il più grande difetto della fotocamera degli smartphone è la perdita di qualità d’immagine in condizioni di scarsa luminosità. Tale situazione si verifica spesso in studio mentre si tenta di fare qualche foto intra-orale: il più delle volte il flash della fotocamera genera foto sovraesposte e con colori falsati, spesso tendenti al giallo. Tuttavia il problema è superabile grazie all’utilizzo di specifiche luci Led facilmente applicabili a qualsiasi smartphone o tablet, che migliorano notevolmente gli scatti intraorali.
LED DIFFUSED LIGHT -DENTAL SHOOTING
Vai allo Shop4. Ampio Display
Ormai le aziende fanno a gara su chi produce il modello con il display più grande, davvero ottimo per visualizzare le foto appena scattate e magari farle vedere direttamente al paziente per evidenziare i difetti intraorali.
5. Ottima funzione Macro
Altro motivo per cui la fotocamera degli smartphone si presta molto per la fotografia odontoiatrica è la sua funzione macro, sviluppata per consentire al cellulare di poter essere utilizzato per fotografare e scansionare documenti. Questa funzione consente alla fotocamera di avere una distanza di messa a fuoco molto piccola e una buona profondità di campo, entrambe caratteristiche fondamentali nella fotografia dentale.
6. Esistenza di APP Dentali Specifiche
Grazie all’app Dental Shooting oggi è possibile semplificare l’inquadratura intraorale: mediante l’utilizzo di griglie o template da sovrapporre alla dentatura del paziente sarà davvero impossibile sbagliare uno scatto. Questa app consente inoltre di scattare status direttamente da smartphone, di catalogare i pazienti e di creare in automatico una presentazione del caso e un pdf stampabile. Il tutto in pochi minuti!
Scarica l’APP
7. Editing e condivisione in tempo reale
Ultimo ma non ultimo è l’aspetto pratico di poter ritagliare e modificare una foto immediatamente dopo lo scatto, e altrettanto velocemente inviare una foto ad un collega o al tecnico per un consulto.
Per concludere, la qualità della fotocamera reflex è senza dubbio (forse ancora per poco) ad un livello superiore, ciò non toglie che la Mobile Dental Photography si è già rivelata un forte alleato della reflex, allo scopo di semplificare e velocizzare la nostra pratica fotografica quotidiana.
I nostri corsi