Hai acquistato una fotocamera di ultima generazione, un obiettivo macro e un flash superlativo spendendo cifre importanti ma ancora non hai tutto ciò che serve per scattare fotografie dentali!
E’ il momento di munirti di alcuni accessori indispensabili, senza i quali qualsiasi tipo di scatto intra-orale risulta impossibile da eseguire.
Vediamo adesso i 4 accessori dei quali non puoi fare a meno e le caratteristiche che devono avere:
1- Apribocca
Senza ombra di dubbio l’accessorio più importante, è necessario per divaricare le labbra e le guance, consentendoci di inquadrare correttamente le arcate dentali senza fattori di disturbo.
Nonostante ancora oggi diversi colleghi continuano imperterriti a divaricare le labbra del paziente con una “complessa” tecnica digitale (le proprie dita!!), non esiste fotografia odontoiatrica correttamente eseguita senza apribocca.
Ne esistono diverse forme, dimensioni, materiali e colori.
Ecco quali sono le caratteristiche che reputo fondamentali per facilitare la pratica quotidiana.
Metallici
Oltre ad essere molto più resistenti non subiscono il veloce deterioramento della superficie in fase di sterilizzazione, tipico degli apribocca in plastica.
Questo deterioramento spesso rende gli apribocca in plastica impresentabili agli occhi del paziente.
2 in 1
Ovvero con doppie estremità: una più grande e una più piccola così da ridurre il numero di accessori in studio (minor ingombro) e in modo da poter scegliere velocemente la dimensione giusta senza spacchettare più oggetti.
In primo luogo il nero è il colore più facile da scontornare in fase di ritocco; in secondo luogo, anche nel caso in cui non volessimo ritoccare l’immagine, è sicuramente più bello e pulito da vedere un contorno nero piuttosto che di un’altro colore.
Esistono diverse marche: un esempio di apribocca che racchiude tutte queste caratteristiche sono i check retractors Dental Shooting, acquistabili su shop.dentalshooting.com
Vai allo shop
2- Contrastatori a Paletta
I contrastatori sono delle palette che servono per creare uno sfondo nero e mettere in evidenza la forma e il colore delle arcate dentarie.
Ci aiutano a scontornare i denti anteriori evidenziando la forma del margine incisale, i mammelloni e le opalescenze.
Ultimamente sono molto usati i contrastatori in silicone dalla forma modificabile; personalmente non li trovo molto pratici perché tendono a riempirsi di polvere e microscopici peli visibili in foto, costringendoci a rimuoverli in post produzione mediante photoshop per rendere la foto presentabile, inoltre sono poco resistenti e tendono a rompersi dopo pochi utilizzi.
Pertanto preferisco di gran lunga i contrastatoti in metallo.
3- Contrastatori a Forchetta
Importantissimi nelle foto occlusali, in abbinamento con gli specchi, oltre a scontornare vestibolarmente le arcate, retraggono labbra e guancia facilitando l’inquadratura.
Devono avere un manico abbastanza lungo così da non essere d’intralcio durante lo scatto, e devono essere abbastanza rigidi così da sorreggere labbro e guancia senza piegarsi.
Pertanto anche in questo caso preferisco e consiglio i contrastatoti in metallo perché quelli in silicone hanno scarsa rigidità e spesso sostenere le labbra diventa difficile se non impossibile.
Sempre per praticità consiglio vivamente di comprare la versione 2 in 1 ovvero con doppie estremità una più grande e una più piccola così da ridurre il numero di accessori in studio (minor ingombro) e in modo da poter scegliere velocemente la dimensione giusta senza dover provare più oggetti.
Vai allo shop
4- Specchi
Considerando l’apertura mandibolare limitata, in alcuni scatti è impossibile scattare foto perpendicolari.
In tali casi è indispensabile utilizzare gli specchi, che ci consentono di scattare foto perpendicolari alle arcare dentarie. In particolare nelle foto occlusali senza l’utilizzo di specchi spesso otteniamo foto troppo inclinate e quindi non corrette.
Ecco le caratteristiche che devono avere:
Metallici
Il difetto principale degli specchi è che sono poco resistenti, si graffiano spesso e in caso di caduta spesso si rompono.
Tale problema può essere superato dagli specchi metallici, che con il passare degli anni hanno raggiunto un’ottima qualità oltre ad essere molto più resistenti.
Con manico
Rende più semplice sorreggere lo specchio e ci consente di tenere le mani lontane dal soggetto evitando che possano venire in foto. Se avete uno specchio senza manico potete acquistare separatamente i manici universali, non economici ma utilissimi.
2 in 1
E’ consigliabile utilizzare uno specchio con doppia estremità, una larga per foto occlusali dell’intera arcata ed una più stretta utile nelle foto laterali e nelle foto occlusali di emiarcate oltre che a fungere da manico.
I nostri corsi